Posti da Visitare

Vicino alla struttura L’Amuri Marzamemi potrai trovare tanti posti incantevoli da visitare, ognuno di loro con una storia ed un paesaggio da conoscere e osservare.

Marzamemi

Una piccola località di mare a 2 km da Pachino, in provincia di Siracusa. Per raggiungerla si può atterrare all’aeroporto di Catania (100 km) oppure a Comiso (che ne dista 75). Marzamemi ha la pesca nell’anima. La sua Tonnara è tra le più antiche e importanti della Sicilia. Marzamemi è un borgo di pescatori, luogo di ristoro per l’anima, bellezza e nutrimento per gli occhi e locali colorati. È senza dubbio uno dei borghi più belli e affascinanti d’Italia.

Pachino

All’estremo sud-est della Sicilia, si trova Pachino, una città di mare. Un territorio di incontri tra culture diverse, paesaggi a cinque stelle e spiagge dalle acque cristalline e pescose. Una città di memorie e sapori, in questo territorio si concentrano le leccornie assolute di terra siciliana, ortaggi, frutta, vini e pesce. Un itinerario di esperienze diverse danno un unico risultato.

Portopalo di Capo Passero

Un borgo marinaro nella punta più a sud della Sicilia, che fa da spartiacque tra mar Ionio e il Mediterraneo. L’isola di Capo Passero si trova di fronte il borgo di Portopalo, con 35 ettari separato dalla terra ferma, raggiungibile in canoa. Ogni 7 agosto, in onore del patrone del paese ‘’San Gaetano’’ , si svolge un antica tradizione storica dell’estate Portopalese la “cursa re varchi” ovvero “corsa delle barche” una competizione tra barche a remi, nello stupendo scenario naturale di scalo Mandrie.

Noto

Uno dei posti da non perdere nel vostro tour della Sicilia, distante pochi chilometri dalla Riserva di Vendicari. Noto vi colpirà per i suoi monumenti e i palazzi storici, definita “ La Capitale del Barocco” e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.

Modica

Il centro storico con le sue case dai colori caldi e dorati, chiese e palazzi nobiliari impreziositi dai ricami barocchi rende Modica affascinante, gradinate imponenti, vie che si inerpicano sulla montagna e all’improvviso si aprono svelando superbi panorami. Una bellezza tutta da conquistare, gradino dopo gradino.

Ortigia

Un chilometro quadrato di estensione, dove sorge la parte più antica di Siracusa. L’isola è collegata in maniera permanente da due ponti percorribili anche in auto, ma molte vie sono percorribili solo a piedi per un’ampia area ZTL. Cosa vedere a Ortigia? Il tempio di Apollo, Piazza Archimede, Il Duomo di Ortigia, La fonte Aretusa, Piazza Minerva, La Giudecca e la Chiesa di San Filippo Apostolo.